mercoledì 11 giugno 2008

gmail app su windows mobile

Per l'ennesima volta mi sono imbattuto nell'installazione dell'applicazione Gmail client su un dispositivo Windows Mobile.
Poichè penso che sia un argomento che possa interessare molti altri possessori di Smartphone e PDA Windows Mobile (che probabilmente hanno avuto i miei stessi problemi), mi sono deciso a scrivere un post sull'argomento con l'intenzione di fornire una guida per l'installazione.
L'help di Gmail si limita a dire che l'applicazione Gmail non supporta Windows Mobile (vedi questa url) tuttavia suggerisce di provare con la JVM fornita da IBM, che tra l'altro ora sembra introvabile (io, fortunatamente l'ho scaricata tempo fa quando era ancora disponibile sul sito ufficiale).
Fortunatamente ciò che dice l'help è totalmente errato.
Ho installato con successo Gmail sul mio LGKS20, sul vecchio HP rw6815 e su un Toshiba G500 e, conoscendo bene anche gli HTC, sono sicuro che la procedura funzioni su qualsiasi cellulare Windows Mobile.
In primo luogo, occorre assicurarsi che sul proprio cellulare ci sia una Java Virtual Machine (JVM). In Start->Programmi dovrebbe esserci l'icona relativa. Sugli HTC, sugli HP e sui Toshiba dovrebbe esserci quella di Esmertec. LG ne ha una senza marca (o almeno non riesco a capire chi l'abbia sviluppata), sugli I-Mate non ricordo ma sono sicuro che c'è. Tuttavia se il vostro non ne ha una si può installare quella di IBM.
In secondo luogo occorre scaricare la MIDlet dell'applicazione gmail ossia il fatidico file gmail-g.jar.
Chi, come me, ha provato la procedura standard prevista per il download e l'installazione di applicazioni java, ossia, ha fatto puntare il browser o la JVM alla url http://gmail.com/app suggerita da Gmail, ha fallito miseramente ricevendo un messaggio che approssimativamente dice:-"I parametri del file .jad non sono corretti" o qualcosa di simile. Questo errore è dovuto ad una errata risposta del server di gmail che non viene compresa dalla Application Manager della JVM che, pertanto, non riesce ad installare l'applicazione.
La procedura corretta invece è questa:
1) scaricare sul PC il file gmail-g.jar (v.1.1.1) da questa url:
http://gmail.com/app/v1.1.1/L1/gmail-g.jar
2) copiare il file gmail-g.jar in una cartella sullo smartphone (mediante Active Sync o bluetooth)
3) sullo smartphone, aprire la cartella dove è stato salvato il suddetto file (con Esplora File)
4) clickare sul file gmail-g.jar (questa operazione farà partire la JVM)
5) seguire le istruzioni che compariranno sullo schermo.

Buon divertimento...

2 commenti:

Manuela ha detto...

ciao, so che sono fuori tema, ma hai pensato di iscrivere il tuo blog al bloggatore?

il sito non è il mio, io ne sono una semplice ma appassionata lettrice, ma si tratta di un aggregatore di oltre 200 blog di informatica che sta andando alla grande e questo blog deve esserci!

Il link è: www.ilbloggatore.com, l'email l'ho indicata nel commento.

Aggiungo il blog ai miei preferiti di Firefox.

Ciao!
Manuela

benny ha detto...

Sei un grande!